La Metis Fondata da Giovanna Borrello nel 2007, unica nel centro-sud Accreditata dalla Associazione SICO (Società Italiana Counseling). Riconosciuta da Associazione AssoISUE Certificata dal MiSE (Ministero dello Sviluppo economico) secondo la legge 4/2013

Napoli

La formazione del counseling filosofico di Napoli è condotta entro un orizzonte fenomenologico-esistenziale.

La finalità è quella di fornire conoscenze e pratiche che si rivolgono all’esistenza individuale all’interno di un più ampio sistema di relazioni.

La pratica del Dialogo sia di gruppo che individuale, parte sempre dalla considerazione del “qui ed ora” del soggetto, affronta il suo livello conscio e il suo vissuto (Erlebnis) nel rapporto con il mondo (Um-welt), fa leva, secondo l’arte socratica della Maieutica, sul potenziale energetico e delle risorse che ogni individuo, partendo da sè, può mettere in campo. Questo non esime, anzi impone che non siano trascurate conoscenze anche di altre metodologie di approccio al benEssere. Una particolare attenzione, infatti, è rivolta alla meditazione, alla pratica yoga, al Training come cura, crescita e perfezionamento di Sé ,ma anche alle pratiche filosofiche femminili(soprattutto il partire da sé) diffuse dal Pensiero della Differenza, che è la corrente filosofica moderna che più si ispira al carattere pratico della Filosofia classica, che è non mera teoria ma guida di vita.

Il corso, di durata triennale, è costituito da 376 ore di lezioni frontali, 100 di training di gruppo, 70 di supervisione didattica, 150 stage – tirocinio.

Ogni anno didattico dura circa 8 mesi, con cadenza di un W.E al mese, sabato ore (9-18) spacco di un’ora e Domenica solo mattina (9-14) .

La formazione si sviluppa soprattutto in classe, attraverso lezioni frontali di carattere teorico, lavoro pratico di gruppo con simulate e supervisioni; viene integrata dalla Partecipazione (volontaria) a Seminari di Filosofia, e materie affini organizzati anche da altre strutture (Università, Centri Studi e di Ricerca Scientifica, in particolar modo Istituto di Studi Filosofici di Napoli);viene completata con stage e tirocini presso Scuole, Aziende, Carceri, Ospedali, e altri Enti ed Istituzioni che vogliono sperimentare questa pratica. Non mancano occasioni per stare insieme come Convivi tra studio e festeggiamenti (vedi il Simposio di Platone)

PRINCIPALI DISCIPLINE

Teoria e metodologia della pratica filosofica; Filosofia applicata; Basi Filosofiche della Psicologia; Teoria e tecnica del Counseling; Filosofia per bambini e  adolescenti; Dialogo Socratico; Teoria e Tecnica della Comunicazione; Diritto e Deontologia Professionale; Bioetica e Filosofia della Medicina, Filosofia nelle Aziende e nelle Organizzazioni, Lettura testi, Supervisione e discussione casi, Training di gruppo( base filosofica), Yoga e Meditazione, Lezioni Magistrali

CORPO DOCENTE

DIRETTRICE DEL CORSO: Barbara Gianesini , counselor filosofico e istruttrice yoga
RESPONSABILE DEL PROGRAMMA DEL CORSO: Prof. Berardino Impegno. doc. di Filosofia Uni. Federico II

SUPERVISIONE DIDATTICA E PROFESSIONALE: Giovanna Borrello. Doc. di Filosofia e Bioetica, Uni Federico II Supervisor, trainer, Counselor

DOCENTI INTERNI METIS DI NAPOLI 

  • Berardino Impegno, già docente di Filosofia Università ”Federico II” di Napoli, responsabile del Programma del Corso, Insegna e conduce gruppi di Dialogo socratico.

  • Barbara Gianesini, counselor filosofico e istruttrice yoga, conduce gruppi di meditazione e yoga.

  • Clementina Gily, docente di Estetica (triennio) e Pedagogia dei Beni Culturali (biennio), responsabile dell’OSCOM (Osservatorio della Comunicazione), presso l’Università "Federico II" di Napoli, insegna teorie e tecniche della Comunicazione.

  • Gianfranco Buffardi, già direttore della UOSM, psichiatra e counselor filosofico (Unità Operativa Complessa), Maddaloni, dell’ASL Caserta; socio fondatore Istituto Scienze Umane ed Esistenziali (ISEU) e recentemente della scuola di Psicoterapia fenomenologica esistenziale di  Aversa, esperto in logoanalisi esistenziale, insegna questa materia presso Metis di Napoli.

  • Giovanna Borrello,  già docente di Filosofia e Bioetica presso Università Federico II di Napoli, esponente del Pensiero della differenza, Supervisor Trainer Counselor, presso la Metis di Napoli conduce i gruppi di Training  e Supervisione .

  • Gennaro Pezzella laureato  in medicina e chirurgia, con specializzazione . in medicina legale, diploma di counselor filosofico, master in filosofia della medicina, master in bioetica, master in filosofia dei bambini e degli adolescenti.

  • Luca Lo Sapio, Counselor filosofico, dottorato in Bioetica, abilitato a professore associato  di Filosofia Morale. Docente di Filosofia e Storia (Liceo Gandhi), insegna anche Etica delle Biotecnologie industriali presso Uni Federico II, collabora alla cattedra Filosofia Morale e Filosofia della Storia presso la Federico II e insegna Bioetica e Filosofia della Medicina presso la Metis.

  • Massirè Buffardi, laurea in filosofia, counsulente  filosofico s’interessa nella Metis  soprattutto  del  counseling attraverso il linguaggio del cinema.

  • Sandra Macci, esperta del Pensiero della differenza, tra le fondatrici dell’Associazione "Lo specchio di Alice", tra le fondatrici della rivista napoletana femminista "Madrigale"; Componente  Comitato Direttivo Nazionale dell'Associazione Libertà eguale. Nel Corso- Metis insegna Filosofia del lavoro e delle organizzazioni.
          
    DOCENTI ESTERNI
  • Aldo Masullo, prof. emerito di Filosofia Morale, Fac. Lettere e Filosofia della Università “Federico II” di Napoli. E’ tra i filosofi più importanti d’Europa. Ha introdotto a Napoli anni ‘60-‘70  lo studio della Fenomenologia tedesca. Studioso di Hegel  ha scritto numerosissimi saggi soprattutto sul tema della intersoggettività, continua ancora oggi ad approfondire la tematica del “patico”, che può considerarsi una sua originale scoperta.
  • Chiara Zamboni, tra le fondatrici  della Comunità filosofica Diotima(1984) Università di Verona, è professore associato di filosofia teoretica presso la stessa università. Svolge da molti anni una ricerca nell’ambito del pensiero della differenza sessuale, come metodo ermeneutico di lettura dei segni della realtà e orientamento a pratiche trasformative soggettive, relazionali e di contesti.

  • Elisabetta Zamarchi, filosofa di formazione fenomenologica, docente di filosofia applicata in master di II livello e consulente filosofico. E’ segretaria del direttivo di Pragma,   vicepresidente di ASSIOTEA, socia dell’Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi, socia di Jonas Onlus (centro psicanalitico per la clinica dei nuovi sintomi).

  • Francesco Donato Perillo, laureato in Filosofia, e stato direttore  di risorse umane in aziende del gruppo Finmeccanica in Italia e all'estero. Oggi è docente all' Università Suor Orsola Benincasa, formatore manageriale, è autore di numerosi testi e contributi nel campo della gestione delle risorse umane.

  • Luca Nave, filosofo, presidente di PRAGMA (Società Professionisti Pratiche Filosofiche ) direttore di Spazio Filosofante.  Collabora con Enti, Istituzioni e Università Italiane in pratiche filosofiche e Bioetica clinica.
  • Mario D’Angelo, docente di storia e filosofia al Liceo, counselor filosofico ed esistenziale presso lo studio, Modus in Rebus – Studio di Counseling Filosofico e lo Studio Logo-Pedagogico, Direttore della SAFICoF – Scuola di Alta Formazione in Counseling Filosofico, professore a contratto di Semiotica e Semantica, per il Corso di Laurea in Logopedia.

  • Oscar Brenifier, consulente Filosofico, ha fondato a Parigi l'Institut de Pratiques Philosophique. Tiene seminari e laboratori nelle scuole, ma anche con gli adulti in Francia e in tutto il mondo. Per l’Unesco ha redatto il «Rapporto sulla filosofia non accademica nel mondo». I suoi libri sulla Filosofia dei bambini e adolescenti, che in Italia sono stati pubblicati da Feltrinelli, con illustrazioni di Jacques Després, sono divulgati in tutto il mondo.

 

© 2019 Metis - C.F. 06345781212. All Rights Reserved. Designed By Wave Produzioni | Privacy

Search

Questo sito utilizza i cookies. Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità. I dati vengono utilizzati per offrirti un servizio migliore.
Ok