La Metis Fondata da Giovanna Borrello nel 2007, unica nel centro-sud Accreditata dalla Associazione SICO (Società Italiana Counseling). Riconosciuta da Associazione AssoISUE Certificata dal MiSE (Ministero dello Sviluppo economico) secondo la legge 4/2013
Che cosa è la palestra della mente?
La palestra è un luogo di allenamento della mente nel suo processo di nutrimento ed elevazione spirituale, un luogo in cui si pratica la filosofia come esercizio, integrata da altre pratiche affini come la meditazione, lo yoga, l'analisi del profondo, ma anche da Arti come la narrazione, la musica, il teatro etc. Sloterdijk nel suo libro non a caso chiamato "Devi cambiare vita", parla del filosofo come un personal trainer, un allenatore che sottopone ad addestramento gli uomini e le donne che vogliono affrontare un percorso di perfezionamento.
La vita dell'essere umano non è una vita pacificata e felice, ma c'è una tensione (Weil la chiama desiderio) verso il miglioramento di se stessi. Questo modello, che in occidente è stato incarnato dall'atleta, a poco a poco è diventato il centro della paideia greca ed ha influenzato la concezione greca di educazione come elevazione. Non a caso Platone ha usato la parola filo-timia per forgiare la parola filo-sofia: la filo-timia è la virtù degli atleti a lottare per l'amore della gloria.
L'ascesi mistica che accomuna Oriente e Occidente deriva dal verbo asckein che significa esercitarsi, non a caso i primi monaci cristiani contemporanei a Cristo si dicevano atleti di Cristo e vivevano nell'asketeria, che significa letteralmente "luogo di allenamento".
Che cosa si pratica nella palestra?
Una ginnastica spirituale e corporea che ci insegna a mettere in relazione l'anima con il corpo, partendo liberamente dalla Cura di Sé , dal proprio desiderio e visione del mondo. Una forma strategica in cui contro lo stress, l'ansia, l'apatia etc. si può trovare l'opportunità per migliorare il proprio stile di vita con percorsi di Yoga, Meditazione, Pratica Filosofica, ma anche di volta in volta corsi singoli con percorsi su tematiche specifiche.
Il percorso di yoga comporta: esercizi di stretching, di respirazione, elasticità muscolare, riequilibrio posturale, meditazione. Yoga per un benessere fisico e mentale trova il tuo equilibrio nel tuo corpo e nella tua mente, Om tat sat che tutti gli esseri siano felici.
Chi sono i principali personal-trainers?
Giovanna Borrello Filosofa e Supervisor Trainer Counselor,
Barbara Gianesini Counselor filosofico e Istruttrice Yoga
info@metiscounselingfilo.it
tel 339.6702134 e tel 333.8670634