La Metis Fondata da Giovanna Borrello nel 2007, unica nel centro-sud Accreditata dalla Associazione SICO (Società Italiana Counseling). Riconosciuta da Associazione AssoISUE Certificata dal MiSE (Ministero dello Sviluppo economico) secondo la legge 4/2013

Catania

METIS CATANIA PROMUOVE IL PRIMO CORSO IN COUNSELING FILOSOFICO IN SICILIA

LA NOSTRA MISSION La domanda sul senso della vita è una delle questioni più delicate e nello stesso tempo affascinante e misteriosa della nostra esistenza. E’ esperienza comune di chi si occupa dell’esistenza, imbattersi nella domanda sul senso e sul significato del nostro vivere. Ed è proprio in questo caso che la filosofia giunge in aiuto, creando prospettive e nuove visioni del mondo. Dare senso alla vita è un compito immane ma fondamentale, in grado di valorizzare ogni attimo della nostra esistenza. Secondo Nietzsche la filosofia non nasce affatto da un afflato disinteressato verso il sapere, ma da un’inquietudine esistenziale figlia dell’incapacità dell’uomo di dare senso alla precarietà della propria esistenza.

METODOLOGIA

Caratteristica peculiare del Corso METIS CATANIA sono i moduli di FILOSOFIA DELLA NARRAZIONE, GREEN AUTOBIOGRAPHY, ECOSOFIA, PITTURA INTUITIVA

COUNSELING FILOSOFICO E NARRAZIONE DEL SE’: Il counseling filosofico è una pratica relazionale che usa gli strumenti critici della filosofia per la socratica Cura di Sé ; nel counseling filosofico l'importanza del dialogo consiste nel far comprendere al consultante che ogni singolo è immerso in un mondo di possibilità, conosciute o ignote, che donano un senso alla nostra vita e attraverso la narrazione l'individuo dà forma al proprio sé e al mondo esterno. In questo contesto si inserisce il laboratorio di Scrittura Autobiografica: si scrive di sé per indagare su questioni di senso e per intraprendere un percorso di cambiamento e crescita personale.

PITTURA INTUITIVA: La pittura intuitiva è una profonda esperienza di evoluzione, alla scoperta della propria essenza per una profonda trasformazione interiore. Questo laboratorio, vuole offrire un percorso di consapevolezza e di crescita personale attraverso la mediazione artistica dell’immagine e il potenziale creativo della pittura intuitiva come pratica di autoconoscenza e come mezzo per liberare e trasformare le  emozioni, nella gestione delle risorse interiori e nel risveglio dell’autenticità.

COUNSELIN ECO- FILOSOFICO
Il counseling eco-filosofico, nato dall’incontro tra la filosofia antica, l’ecosofia e l’ecologia, promuove un percorso di crescita personale che permette di riconsiderare la propria identità in termini più vasti a partire dal dialogo con gli aspetti più profondi e autentici di sé e con il mondo naturale. Si risveglia, così, l’inconscio ecologico che riconosce la stretta interconnessione con la Terra; il desiderio di impegno attivo nei confronti dell’ambiente naturale sorge spontaneo, frutto del senso di compartecipazione. Il concetto base dell’ecosofia è che l’interiorità dell’essere umano ha una precisa e tracciabile connessione col mondo esterno, sia esso il mondo naturale o le realtà sociali. Entra così in gioco l’ecologia affettiva: lo studio delle relazioni insieme affettive e cognitive che gli esseri umani instaurano con il mondo vivente e non vivente. Al richiamo di Gaia e del mondo naturale possiamo imparare a rispondere affinando i nostri sensi e le nostre capacità mentali con pratiche di meditazione di consapevolezza e passeggiate filosofiche, che si rivelano particolarmente efficaci per ristabilire la nostra personale connessione con Gaia e con il mondo vivente. Ascoltare la natura con la mente pronta: questo è ciò che serve per recuperare un buon rapporto con il nostro pianeta, attuando quella riflessione che ci perviene dai recenti studi dell’ecocriticismo letterario e dalle filosofie dell’ambiente. Il counseling eco-filosofico, rifacendosi a una concezione sistemica della realtà, propone una nuova visione del rapporto uomo-natura e la traduce in strategie concrete applicabili nell’ambito delle relazioni dialogiche, educative, formative, ambientaliste e comunitarie per favorire il risveglio della consapevolezza di essere tutti, come recitano i versi di Seneca “onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino”.

GREEN AUTOBIOGRAPHY
La green autobiography è un modo di raccontarsi e di raccontare la natura. Come sostiene Duccio Demetrio, “la natura è un racconto interiore”, e ancora una volta, il sentimento che ci lega a Gaia, la Madre Terra, ci consente di tracciare il nostro disegno esistenziale tra luoghi vecchi e nuovi, memorie e scoperte, per allenare e valorizzare la nostra sensibilità emozionale. Le meditazioni camminate, l’abbraccio dell’albero, le filosofie del paesaggio ci inviteranno a un confronto critico tra estetica ambientale ed ecologia, alla ricerca di verità e bellezza.

Il Corso Triennale  è di 376 ore tra Lezioni frontali

100 ore (50’) di training di gruppo

70 ore di Supervisione didattica

150 ore di Tirocinio

Sistema di valutazione

Tesina finale, elaborata da ogni allievo e sottoposta alla valutazione della Responsabile del Progetto Didattico e del Super visore della Professione.

La Metis fa recuperare le assenze, ossia prevede il tetto del 20% di assenze sulle ore complessive

Principali INSEGNAMENTI
Counseling Filosofico. Diritto. Filosofia della mente. Filosofia applicata. Etica sociale, Teoria e tecnica della comunicazione, Bioetica, Dialogo socratico, Le basi filosofiche della psicologia e della psichiatria dinamica. Teoria e metodologia della pratica filosofica, Biodiritto, Laboratorio Narrazione e visioni del mondo nel counseling filosofico. Laboratorio di filosofia della narrazione scrittura autobiografica e green autobiography, Laboratorio di pittura intuitiva, Ecosofia, Ecocriticismo letterario, Training di gruppo (condotto su basi base filosofica) e Supervisione

I DOCENTI DI METIS CATANIA
Alberto Giovanni Biuso, Professore ordinario di Filosofia teoretica. Nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania insegna Filosofia teoretica, Filosofia della mente e Sociologia della cultura. Nella Metis insegna Filosofia della Mente
Lucia Caruso, Laurea in Filosofia, counselor filosofica, coordina il corso di Alta Formazione in Counseling Filosofico Metis Catania. Possiede diploma di Philosophy with children. Esperta in narrazione e scrittura autobiografica e Pittura intutiva, all’interno della scuola insegna anche Teoria e metodologia della pratica filosofica, e svolge Training di gruppo e workshop di pittura intuitiva E’ Presidente dell’Associazione no profit L’Albero Filosofico (www.alberofilosofico.it)
Giulio Toscano, Magistrato, ha lavorato presso gli uffici giudiziari di Catania e Torino occupandosi in particolare di questioni relative al diritto di famiglia e minorile e di processi in materia di criminalità organizzata. Ha conseguito il diploma di counselor filosofico presso la SSCF di Torino. Ha svolto cicli di counseling penitenziario presso le case circondariali di Catania Bicocca e Catania piazza Lanza. All’interno del Corso è Supervisore della Professione, e insegna Ecodiritto Fondamenti di etica e deontologia della Professione.
Andrea Trovato, Laurea in Filosofia. Insegnante di storia e filosofia al liceo. Counselor Filosofico, porta avanti laboratori di filosofia applicata e servizi di counseling individuale e di gruppo con le istituzioni scolastiche. All’interno del Corso Metis conduce il laboratorio di Filosofia applicata,“lettura testi”.
Massimo Vittorio, Ricercatore di Filosofia Morale presso l’Università di Catania, dove insegna Etica Contemporanea ed Etica della Comunicazione. Insegna Antropologia presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria ed è Chief Examiner in Filosofia presso l’IB a Cardiff, Regno Unito e a L’Aia, Paesi Bassi. Nel Corso insegna Bioetica, Neuroetica ,Tecniche della Comunicazione

DOCENTI ESTERNI
Novella Prima Dottore di ricerca sia in Italianistica e in Francesistica, la sua tematica di ricerca riguarda specificamente le Scritture del paesaggio tra letterature e altre arti. Tiene laboratori su Ecologia e letterature comparate. Abilitazione di seconda fascia della docenza universitaria in “Letteratura italiana, critica letteraria e letterature comparate” e “Letteratura italiana contemporanea”. Il suo studio principale è sull’ opera della scrittrice-pittrice Lalla Romano, analizzata in una prospettiva di comparazione con l’Ecocriticism, la medicina narrativa e la fotografia. Nel Corso insegna proprio Ecocriticismo.

Il Corso Triennale di Counseing Filosofico di Catania si tiene presso la libreria Cavallotto, c/so Sicilia 91, tel 095 310414 - 340 3922676

© 2019 Metis - C.F. 06345781212. All Rights Reserved. Designed By Wave Produzioni | Privacy

Search

Questo sito utilizza i cookies. Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità. I dati vengono utilizzati per offrirti un servizio migliore.
Ok